D-Link DAP-1160: accedere all'interfaccia web

Stamattina mi sono dedicato completamente alla manutenzione della rete di casa mia ((powerline e wifi)); ho deciso di effettuare questa operazione poiché qualche giorno fa ho scoperto che qualcuno si era connensso abusivamente alla mia WiFi.

Prontamente, armato di ArchLinux e cavo LAN ho provato a connettermi all’interfaccia web dell’access point e, con mia grande sorpresa, mi viene negato l’accesso! Come se non bastasse, provando anche da Internet Explorer utilizzato attraverso wine, la situazione non cambia ((Il colmo poi è avere un access point basato su LINUX che consiglia l’utilizzo di Internet Explorer…)).

Googolando, vedo che c’è un modo piuttosto barbaro e malsano per ovviare a questo inconveniente:

  • collegare access point al computer via LAN
  • impostare il computer su questo indirizzo IP –> 192.168.0.51,subnet mask –> 255.255.255.0 e DNS –.> 8.8.8.8 – 8.8.4.4
  • aprire un browser e collegarsi all’indirizzo 192.168.0.50
  • configurare il tutto
  • metterlo in culo allo scroccone (lol)
  • reimpostare la propria rete alle impostazioni utilizzate abitualmente

Non capisco questa scelta della D-Link di abilitare l’interfaccia di configurazione web solo quando sono presenti queste impostazioni… Mah…

2 pensieri su “D-Link DAP-1160: accedere all'interfaccia web

  1. Federico

    Ciao! Sembra che questa dispensa faccia proprio al caso mio in quanto via browser e via pc non riesco ad accedere all’AP, da riconfigurare in quanto ho appena installato ubuntu. Solo che non capisco come impostare il pc su quell’indirizzo IP..cioè non so come fare…grazie

    Rispondi

Lascia un commento

