Super Grub Disk 2 su penna USB

Ieri ho combinato dei casini con android-x86, arch e Ubuntu, trovandomi senza bootloader. ((non chiedetemi come ho fatto))

Dopo aver googolato per qualche oretta, sono venuto a sapere che Super Grub Disk, il noto tool per aggiustare vari disastri combinati con GRUB, si è aggiornato a GRUB2, quindi mi sono fiondato sul sito e… nessuna versione USB… prima di cadere nello sconforto però, ho visto che c’era la versione per floppy (scaricabile qui), quindi l’ho scaricata e grazie al grande DD l’ho passata sulla pennina.

Questa versione di SGD è davvero potente, ho premuto solo invio e mi ha caricato ubuntu, mica male😀

Comunque, il comando per passare il file .IMG sulla pennina è:

dd if=sgd_floppy_1.21.img of=/dev/sdX bs=4M

ovviamente, il tutto condito con poteri di amministratore😉

Dopodiché, da ubuntu caricato, ho dato dal terminale un sano

sudo grub-install /dev/sda

così da reinstallare GRUB2 nel MBR. ((master boot record))

Spero che questo sprizzo di conoscenza servirà a qualcuno😉

2 pensieri su “Super Grub Disk 2 su penna USB

  1. daniele

    Bella guida🙂 mi è servita finalmente sono riuscito a entrare in linux ma c’è ancora un problema dopo che sono entrato ho dato il comando sudo grub-install /dev/sda …non ha dato errori quindi ho riavviato per vedere se era tornato tutto normale eee niente uguale a prima xD altri consigli???

    Rispondi

Lascia un commento

