Waze, cos'è?

Da qualche tempo a questa parte si è diffuso tra noi iPhone User un’applicazione innovativa nel suo genere: waze, il social-navigatore. (( scusate il gioco di parole🙂 ))

Come dice il sito,

Waze is a social mobile application providing free turn-by-turn navigation based on the live conditions of the road.
100% powered by users, the more you drive, the better it gets.

che tradotto nella nostra lingua significa:

Waze è una “social mobile application” che fornisce navigazione turn-by-turn gratuita basata sulle condizioni della strada in tempo reale. Fatta al 100% degli utenti, più guidi, meglio diventa

È una applicazione dei social network piuttosto innovativo: in questa applicazione è l’utente a creare le mappe, attraverso il tracciamento dei suoi spostamenti grazie ad un client che si interfaccia al GPS contenuto nel sistema (iPhone, Android, Symbian e Windows Mobile).

Ad oggi, le mappe per Waze sono pressoché perfette per quanto riguarda gli USA, per l’Italia un pò meno ma fortunatamente, la comunità si è aperta anche in Italia e le mappe stanno progredendo anche da noi.

Posso segnalare qualcosa oltre a tracciare le mappe?

Certamente😀 Questo è un’altro aspetto che amo di Waze.

L’utente, oltre che contribuire alla mappatura del territorio, può anche segnalare tutti gli convenienti che si sono verificati (ovviamente non personali tipo “mi si è bucata una ruota” :D).

Esempio:

sei in tangenziale, sei venuto a conoscenza di un’incidente verificatosi a pochi km dalla tua posizione.

Grazie a Waze puoi portare a conoscenza degli altri utenti collegati in quel momento che su quella tangenziale è tutto bloccato, così magari pianificano un altro percorso ed arrivano prima alla loro meta.

Benissimo, ma praticamente è affidabile quanto le mappe di TomTom o Navigon?

Altrochè😀 Le mappe di Waze, essendo generate dagli utenti stessi saranno più precise delle mappe dei big visto che ogni minimo cambiamento (doppio senso passa a senso unico etc…) verrà segnalato dagli utenti che percorreranno quella strada, naturalmente a discrezione degli stessi segnalatori.

Aspetta un attimo, io percorro una strada per caso e viene inclusa nella mappatura?

No, bisogna che qualche altro user ripercorra quella stessa strada confermando il tuo percorso e di conseguenza l’inclusione nella mappatura.

Mica male, quanto costa?

NULLA😀 Giusto il costo di connessione (con una flat dati da 500 mb si va più che bene).

Ok mi hai convinto, qualche altra cosa che devo sapere?

Si, in Waze esiste una specie di gioco tipo pacman: ogni utente percorrendo una strada nuova accumula punti e di conseguenza si avvantaggia sulla classifica mondiale, dove sono indicati i migliori wazer.

Ora in testa c’è un certo “chrisshanewelch“, riuscirai a batterlo?🙂

Per ora non sono molto attivo vista la mia totale incapacità di muovermi con un mezzo motorizzato tranne il famosissimo Catapero 50, (( alias “a piedi” :D:D )) ma conto di diventare operativo per aprile del 2010, causa acquisto motorino😀

Personalmente credo molto in Waze.

Rappresenta un’esempio di come le persone possano collaborare per un’interesse comune senza pretese e tantomeno scannarsi come dannati per essere il migliore.

La strada è una giungla, e secondo me un buon machete per farsi strada è rappresentato da Waze.

Per ulteriori informazioni, consiglio di guardare il video (interattivo) di informazioni presente qui.

3 pensieri su “Waze, cos'è?

  1. Claudio Palazzolo

    Ho un problema,sono su Ware da 7 mesi con un tel. Samsung molto scarso con sistema operativo Android e ho accumulato un punteggio di 123,238 e un rank:3903.Ora ho comperato un Windows con suo sistema operativo Windows.Così vorrei passare il il mio punteggio al nuovo telefono,come posso fare e grazie!

    Rispondi
  2. Claudio Palazzolo

    Ho un problema che da quando sono arrivato al massimo livello non son più riuscito a creare nuove amicizie e quando qualche d’uno mi manda un commento non riesco più ad aprirlo.

    Rispondi
  3. Claudio Palazzolo

    Devo ringraziare per tutto il supporto Che mi avete dato,per la risoluzione hau miei problemi.Ora avrei un altra richiesta.Nella graduatorio,oltre i 50 Soci Waze non si vede più nulla e mi piacerebbe vedere almeno,io chi ho davanti e dietro.Magari colloquiare con loro,se questo lo gradissero.Credo che tutto ciò sia impossibile ma se ci fosse una possibilità ad aprire questa cosà,mi sarebbe gradito sapere come fate.Grazie!

    Rispondi

Lascia un commento

