Chiamatemi Arciere

Si, sono passato anche io al “lato oscuro”. Si fa per dire😀

A parte gli scherzi Arch mi è piaciuta sempre di più in questi giorni e non potendo aspettare ArchOne pronta per essere installata ho deciso che farmene una io non mi avrebbe fatto male.

Invece ho fatto malissimo😀

Sono arrivato a configurare KDM per essere avviato allo startup, ma qualcosa è andato storto e si avviava solo Xorg.

Quindi mi sono orientato su una soluzione installa-e-personalizza, cioè Chackra.

È una distribuzione basata sull’ultima release per l’installazione di ArchLinux e usa come desktop environment KDE 4 aggiornato all’ultima release.

Sul sito è portata come “alpha 4” ma essendo Arch una rolling-release, basta dare un sano

sudo pacman -Syu

per aggiornare tutto il sistema alle ultime versioni dei programmi installati.

Di default ho provveduto subito ad installare yaourt ((domani post su come installarlo😉 )) e quick-init (( domani post anche per questo🙂 )) che provvede a ridurre il tempo di boot a circa 20 secondi.

Non ho ancora fatto una bootchart perchè devo capire come usare “bootchart” ma entro domani dovrei riuscirci😀

Sinceramente, vedendo come questa distribuzione sia veloce, mi chiedo come le altre grandi distribuzioni abbiano un processo di sviluppo così lento…

Secondo me una rolling-distro è perfetta: niente problemi di avanzamento di versione (( vedi ubuntu 8.04 –> 8.10 )), programmi sempre aggiornati, incredibile stabilità.

Conoscevo Arch da molto tempo come un’alternativa a Gentoo per i power user, ed ora mi rendo conto della sua potenza.

Non so ancora se eliminare la mia partizione di Ubuntu, ma per ora Arch si piazza al primo posto nell’ordine di boot.

Bel lavoro, ArchLinux.

Lascia un commento

