ArchOne, ArchLinux per l'Aspire One


Quasi per caso ho scoperto questa distribuzione basata su ArchLinux ((famosa distribuzione iperaggiornata basata sul principio KISS)) ottimizzata, devo dire molto bene, per l’Aspire One.

Grazie a FastInit riesce ad avviarsi in 8 secondi compreso il Desktop Environment, si proprio 8 secondi! ((alla faccia di zio Stefano!))

Ecco le features della versione con OpenBox

kernel 2.6.31-ARCH

openbox 3.4.7.2-4

persistent /home settings (if you want)

quick-init 1.10-2

È disponibile in due versioni, una con OpenBox ed una con KDE 4.3.

Io, sprezzante del pericolo, ho provato la versione con KDE 4 e sono stato piacevolmente sorpreso: VELOCE!!

Mai stato così veloce KDE 4 sul mio aspire one, meglio pure di XFCE e GNOME.

Per ora non è installabile ma stò pensando ad un metodo piuttosto sporco per portarla sul mio disco fisso in attesa dell’installer ufficiale.

Per la cronaca questa distribuzione è tenuta “viva” da un laureato in ingegneria informatica, Daniele Marinello, a cui vanno i miei più vivi complimenti.

Vi consiglio vivamente di provarla ed aspettatevi nei prossimi giorni il metodo “sporco”😀

Lascia un commento

