Nuovo Liberty: una piccola recensione

Oggi vi propongo un piccolo cambiamento di tema nei miei post: motori!😀

In particolare, oggi recensisco il Nuovo Liberty (si, si chiama proprio così) nel modello 4T (quattro tempi).

Il motorino è stato gentilmente concesso da Antonio😀.

Questo “mezzo” mi è parso subito bello esteticamente ma avevo dubbi sulle sue prestazioni (essendo un 4T a ripresa dovrebbe essere lenta) invece mi sono dovuto ricredere.

In toto l’ho provato 3 volte, una volta da solo, la seconda in due con Antonio che guidava e la terza in due con io che guidavo ed Antonio dietro.

Primo test

Il primo test è stato un giro attorno alla villa comunale di S. Maria Capua Vetere (Google Maps).

In un primo momento il motorino sembrava lento e soprattutto non sembrava che non tenesse bene la strada invece appena ho sfiorato i 30 km/h si è stabilizzato e non si è più mosso, cosa molto buona.

Quando ho svoltato in Via Raffaele Perla ho voluto testare le sue reali potenzialità: l’ho accelerato al massimo e nel giro di 3-4 secondi è arrivato a 40 km/h stabili per poi fermarsi a 50. E’ pur sempre un veicolo ancora in rodaggio (considerato che  i normali motorini fanno 40 massimo 45 a rodaggio mi sembra un buon risultato)

Secondo test

Il secondo test è stato effettuato lungo un rettilineo di 1 km, in questo caso ha guidato il mio amico Antonio.

Si ripetono le stesse prestazioni del primo test, né più né meno.

Terzo test

Nell’ultimo test ho guidato io e come passeggero sempre il mio amico Antonio.

Il percorso è stato irto di curve e di traffico, visto che stiamo in una zona di città.

In questo test ho valutato che lo sterzo risponde bene anche quando si ha un’altro passeggero con sé, e sopratutto le prestazioni non calano.

Conclusioni

Questo veicolo è semplicemente fantastico, si guida benissimo, ha una bella tenuta di strada ed è molto bello.

Dal punto di vista prestazionale non posso che aspettarmi miglioramenti visto che ha preso 50 km/h a rodaggio!😀

Inoltre, se queste sono le prestazioni del 4T, figuriamoci quelle del 2T!!

Brava Piaggio, consigliato😉

Link Brochure

Link Sito

Lascia un commento

